Estendi la virtualizzazione dell’infrastruttura dai desktop allo storage
Al giorno d’oggi la tendenza dominante è di estendere l’infrastruttura virtuale a tutta l’azienda, dallo storage al desktop, passando per i server e le applicazioni: è il fenomeno chiamato total enterprise virtualization. Prima, si pensava alla virtualizzazione relativamente a un determinato contesto per risolvere un certo problema; adesso invece la virtualizzazione diventa l’infrastruttura necessaria per un business competitivo.
I vantaggi di un’infrastruttura virtuale finiscono dove i processi tornano in mano all’infrastruttura fisica. Così i vantaggi di avere desktop e server virtualizzati finiscono dove desktop e server entrano in contatto con lo storage fisico, e addio flessibilità, controllo, modifiche online senza interruzione, ecc.
DataCore esegue un mapping virtuale dello storage che rende possibile l’ampliamento dell’infrastruttura virtuale fino allo storage. Questo significa che DataCore si affianca alle soluzioni di virtualizzazione del server come VMware e del desktop come Citrix XenDesktop, permettendo alle imprese di trarre il massimo profitto dalle tecnologie già acquistate, quali VMware e Citrix.
Da server a virtual storage servers con DataCore
Il software di DataCore trasforma i server tradizionali in “virtual storage servers” che consolidano, raggruppano e servono hard disk virtuali da dispositivi di storage fisici di ogni tipo, sviluppando le funzioni di:
*gestione e controllo dello storage
*capacità virtuale (thin provisioning)
*protezione dati
*disaster recovery
*continuità operativa (business continuity) - Auto Failover/Auto Failover
DataCore si serve di reti iSCSI, Fibre Channel e miste, facilitando l’amministrazione e migliorando l’utilizzo dello spazio dello storage.
I plus di Datacore: capacità virtuale e storage condiviso
Un’azienda di medie dimensioni utilizza il 30% dello spazio del suo storage. Questo significa che il costo dello storage è più di tre volte superiore il necessario. DataCore evita situazioni di questo genere grazie a due strumenti:
**thin provisioning (capacità virtuale)
**storage pooling (storage condiviso)
che aiutano le aziende a incrementare l’utilizzo dello storage fino al 90%.
DataCore fa questo sempre mantenendo l’indipendenza dall’hardware: la condivisione dello storage avviene anche in presenza di sistemi diversi ed è possibile aggiungere storage fisico senza sospendere l’erogazione dei servizi e le applicazioni perché la capacità virtuale elimina i tempi d’inattività e velocizza le attività di formattazione, assegnazione e provisioning dei dischi.
Così, ad esempio, se un server fa girare applicazioni che richiedono ulteriore spazio storage, la capacità virtuale assegna in automatico i dischi virtuali necessari, creandoli sempre in automatico dallo storage condiviso sulla rete SAN. I dischi virtuali hanno lo stesso rendimento dei dischi fisici locali: le applicazioni non perdono di prestazioni e non rimangono senza spazio.
Una volta configurata, la capacità virtuale non necessita di alcun tipo di intervento perché è un processo completamente automatico.
SAN Melody e SAN Symphony: due prodotti a prova di futuro
I due prodotti di DataCore Software che rendono possibile tutto ciò sono:
**SANMelody per trasformare un PC server in un conveniente ed espandibile disk server
**SANSymphony per gestire centralmente i fattori chiave dello storage
Sono due software “a prova di futuro” perché sono indipendenti dall’hardware: non sono legati a nessuna piattaforma hardware e per funzionare hanno bisogno solo di un server standard.
Nei sistemi tradizionali, un’applicazione dipendente dall’hardware è un’applicazione pensata per funzionare bene su una determinata piattaforma hardware, ma se questa viene sostituita con una nuova più rapida, perde totalmente il suo valore perché incapace di sfruttare le potenzialità del nuovo hardware. I software DataCore si comportano diversamente: se viene sostituito il server con uno nuovo e più veloce, la soluzione di storage virtualization di DataCore passa dal vecchio server al nuovo senza problemi, e le sue prestazioni migliorano perché migliorano quelle del server.