http://virtualgreen.wordpress.com/2009/11/27/citrix-rilascia-essentials-for-hyper-v-express/
Sebbene non sia una notizia recentissima, al seguente indirizzo è possibile scaricare la versione Express di Citrix Essentials for Hyper-V.
http://deliver.citrix.com/go/citrix/ehvexpress
Come per altri prodotti Citrix nel recente passato, vedi XenDesktop Express e Netscaler VPX Express, il prodotto è assolutamente gratuito ed ha il limite di gestire al più due nodi HV ed un solo storage FC o iSCSI.
La Express Edition include anche StorageLink http://www.citrix.com/English/ps2/products/subfeature.asp?contentID=1687089
e, cosa molto interessante, nei link dei vari download è possibile scaricare una versione trial della durata di 30 giorni di DataCore™ Virtual SAN Appliance for Citrix Essentials http://www.datacore.com/VSAppliance/
che gira sempre sull’hypervisor di Microsoft, avente le seguenti caratteristiche:
+Pool up to 1 Terabyte of disk space
+“Thin Provision” storage to your virtual machines. See how much capacity it saves!
+Speed up application performance using surplus server memory to cache I/Os from the virtual SAN
+Snapshot: Instant Volume Cloning and Fast Disk-to-Disk Backups
La scelta di proporre un appliance virtuale DataCore è sicuramente interessante, specie se pensiamo che DataCore sviluppa prodotti che servono a trasformare uno o più server in un gateway FC o iSCSI che accelera le performance di tutti i sistemi di storage che gli andiamo ad agganciare nel nack-end (dal Jbod SATA allo storage FC)…come fa? A livello logico il software trasforma il nostro server, nel caso dell’appliance è una virtual machine, in uno storage + controller iSCSI, mentre la RAM del server verrà usata come cache per celare la lentezza di I/O dei dischi che nel caso di questa vm che gira sotto Hyper-V sono dei semplici VHD.
Volendo, quindi, se si acquistasse l’appliance di Datacore nella sua versione base potremmo avere in virtuale (il che significa trarre tutti i vantaggi della virtualizzazione in termini di resilienza) uno storage iSCSI a tutti gli effetti con funzionalità degne di un prodotto enterprise e soprattutto con performance sicuramente interessanti visto qual è il meccanismo di funzionamento della vm DataCore.
E’ evidente che avremmo tutto quello che ci serve per realizzare una piccola farm Hyper-V, dotata di strumenti di management evoluto, con uno storage dalle performance, magari non strabilianti, ma sicuramente degne di nota, ad un costo che penso sarà altrettanto interessante…dico “sarà” perchè non so quanto costi l’appliance di DataCore.
Molte piccole aziende che ad oggi si vedono frenate nell’approcciare la virtualizzazione per via dei costi iniziali, specie nel dimensionamento dei dischi dello storage, sicuramente apprezzerebbero questa soluzione.
Nessun commento:
Posta un commento