martedì 31 luglio 2012

vInfrastructure Blog: Virtualizzazione dello storage

http://vinfrastructure.it/2012/07/datacore-how-virtualize-the-storage/

DataCore Software è un software vendor indipendente, fondato il 4 febbraio 1998 in Fort Lauderdale, Florida, che si è specializzato nella virtualizzazione dello storage.

Il suo principale prodotto, SANsymphony-V (giusto di recente alla versione 9.0) forma un livello di virtualizzazione trasparente e scalabile tra gli storage fisici e i diversi host (benché si sposi bene con gli ambienti di virtualizzazione, non è limitato solo a questi). La gestione e l’accesso allo storage avverrà attraverso questo nuovo livello, indipendentemente dalle differenze a livello fisico.
In pratica, SANsymphony-V è in grado di federare diverse risorse per:


  • massimizzarne l’utilizzo
  • nascondere le diversità
  • fornire funzioni di alto livello

...L’aspetto sicuramente più rilevante è che il “DataCore cluster” è un sistema di storage ridondante e visto in modalità completamente trasparante come se fosse un unico sistema logico: quindi è in grado non solo di nascondere gli storage reali (permettendo anche di proteggere i propri investimenti), ma anche di nascondere tutto quanto riguarda i processi di failover e failback (fornendo quindi un sistema con un livello evelato di resilienza ai guasti)!
Applicazioni interessanti di questa proprietà sono:
  • Realizzazione di datacenter con un elevato livello di HA: normalmente un fault completo di uno storage array va gestito in modo esplicito (anche se alcuni storage hanno funzionalità specifiche), qua diviene implicito e trasparente agli host.
  • Migrazione di dati tra storage: benché VMware ha il suo Storage vMotion (e con Hyper-V3 vi sarà una funzione simile), qua lo spostamento dei dati tra storage può avvenire in modalità completamente trasparente; anche per host fisici e non virtualizzati!
  • Aggiungere funzioni di alto livello e/o usare storage “stupidi”: le funzioni vengono “esportate” e fornite da questo strato di virtualizzazione. A livello degli storage reali possono esistere o non esistere (o non essere state acquistate).
Altre funzioni interessanti sono il supporto multi-tier (con molti livelli diversi a disposizione, considerando che non vi sono solo i possibili dischi diversi, ma anche i diversi tipi di storage array), l’integrazione con vSphere (sia come API che come plug-in di vCenter), la replica asincrona (per architetture di DR), …

Altrettanto interessante l’aspetto di compatibilità: essendo un software pensato per girare su sistemi Windows Server qualunque scheda, storage, protocollo sia supportato da Windows diventa gestibile da questo prodotto!

Nessun commento: