lunedì 26 dicembre 2011

Case History - La virtualizzazione dello storage di DataCore in Fantoni Group

http://www.datamanager.it/rivista/servizi/case-history-la-virtualizzazione-dello-storage-di-datacore-fantoni-group

Un progetto di virtualizzazione a 360°, per un data center più efficiente senza affrontare costi elevati

Fantoni Group (www.fantoni.it), un fatturato di circa 350 milioni, un mercato internazionale e più di 1.200 addetti distribuiti in sette società sono il risultato di oltre cento anni di esperienza nella lavorazione del legno. Fantoni, cuore pulsante del Gruppo, ha sede a Osoppo (UD) ed è una realtà industriale vincente sul mercato internazionale nella produzione di mobili per ufficio, pannelli truciolari e MDF. Nei suoi stabilimenti, che occupano un’area complessiva di circa 1 kmq, lavorano 700 dipendenti. La struttura IT, composta da 6 persone, per lo storage si fonda su un’architettura DataCore (www.datacore.it) collocata in un unico data center centralizzato, nel quale girano i server su ambienti virtuali VMware.

Il progetto di DataCore di virtualizzazione dello storage è stato realizzato insieme al partner NB Factory (www.nbfactory.com), azienda ICT specializzata dal 2003 nelle forniture di soluzioni di alto profilo in ambito di virtualizzazione (server, storage e desktop) e networking. Obiettivo primario è migliorare la competitività del cliente attraverso soluzioni IT in grado di rendere il business veloce, e ottimizzare le risorse a disposizione e gli investimenti fatti.

«La scelta di adottare la virtualizzazione in Fantoni nasce oltre 6 anni fa, quando ci fu proposta l’adozione di VMware che ha portato, come logica conseguenza, all’applicazione di soluzioni DataCore per la virtualizzazione dello storage - dichiara Lorenzo Nicora, coordinatore IT di Fantoni Group -. L’obiettivo era di ridurre il volume server in sala macchine e di procedere al consolidamento del data center. Si potevano prendere altre strade, ma la decisione finale, rivelatasi vincente, è stata quella di mantenere la struttura esistente rendendola virtuale. Prima è stata adottata la versione base di VMware, che non aveva caratteristiche di alta affidabilità; utilizzata per circa 3 anni, in seguito abbiamo deciso di passare a una soluzione enterprise ad alta affidabilità e, in quell’occasione, ci è stata proposta da NB Factory la soluzione DataCore, che ci avrebbe permesso di ottenere un’alta affidabilità anche per lo storage. Altre soluzioni proposte avevano costi nettamente superiori, per esempio San di fascia alta con funzioni di copia asincrona fra 2 storage. La soluzione DataCore proposta ci ha permesso di ottenere una flessibilità maggiore a costi nettamente inferiori. Il budget non ci consentiva di partire con doppio storage, prerequisito di DataCore, abbiamo quindi iniziato con uno storage in pass through su DataCore con un EMC di fascia media, per poi aggiungere un IBM 3400 dalle prestazioni decisamente diverse. Abilitando il mirror sincrono su DataCore abbiamo ottenuto un notevolissimo incremento delle performance e un’ottima resa di costi, dei risultati estremamente soddisfacenti».

«3 anni dopo – prosegue Nicora -, con la necessità di espandere lo storage, abbiamo prima recuperato spazio sul DS 3400, poi eliminato il vecchio CX3 e, infine, aggiunto un altro DS 3400 con 7 TB di spazio. Senza affrontare quindi costi elevati, abbiamo ottenuto una soluzione omogenea, che ci ha consentito di risolvere il problema potendo inoltre procedere a una migrazione “a caldo” che non ha comportato nessun problema di disservizio: ampio quindi il consenso nei confronti di DataCore, le funzionalità promesse sono state assolutamente mantenute, migrazioni, upgrade e tutte le operazioni si sono svolte senza alcun disservizio».

«Il vantaggio più evidente rilevato dall’utilizzo delle soluzioni DataCore – conclude - credo si possa sintetizzare in un aumento di performance unitamente a flessibilità e business continuity, nessun superlavoro notturno o festivo!».

«Abbiamo scelto di proporre la soluzione di DataCore Software, partner ideale per le nostre esigenze legate allo storage – aggiunge Luca Turco di NB Factory -, perché offre una gestione molto flessibile dello storage, un rapporto costi/benefici molto vantaggioso, alta affidabilità, nessuna incompatibilità hardware, e soprattutto scalabilità e alte prestazioni».

Nessun commento: