giovedì 16 febbraio 2012

Intervista: Il mostro virtualizzazione si doma con l’intelligenza del software

Senza troppi preamboli, riportiamo una lunga chiacchierata con George Teixeira, ceo e president di Datacore Software, che è portatore di idee particolari in tema di efficientamento della virtualizzazione in azienda, dall'hypervisor stroage a, guardacaso, il cloud.

D: La virtualizzazione ha generato un mostro? Perché pare così difficile tenere sotto controllo tutto quanto c'è e accade nel datacenter?

T: Come avviene sempre in occasione di cambiamenti tecnologici importanti, la virtualizzazione ha portato a enormi progressi nella produttività e nel risparmio sui costi, ma la sua vasta diffusione comporta anche una nuova sfida: gestire quello che alcuni hanno battezzato il mostro scomposto della macchina virtuale.
La semplicità nel provisioning ha incrementato notevolmente il numero delle macchine virtuali installate. Di conseguenza, per supportare questi ambienti virtuali cresciuti in modo disordinato, sono necessarie anche maggiori prestazioni, disponibilità e gestione amministrativa.
Queste esigenze continueranno a crescere con il proliferare di sistemi, sia virtuali sia fisici, piattaforme e applicazioni. Che di sicuro lo faranno.
Fondamentalmente, la sfida più grande che si trova di fronte chi gestisce l'It è gestire e controllare tutta questa complessità con budget ridotti e meno persone compenti.
La risposta è una sola: utilizzando software molto, molto intelligente, con un atteggiamento mentale concentrato più sull'architettura che sui dispositivi e attraverso il coordinamento di persone e processi con questa nuova realtà.

D: Per un It manager il vero collo di bottiglia è il tempo per fare le cose che si vuole o il caos crescente delle infrastrutture?
T: La mancanza di tempo e la complessità nella gestione di infrastrutture dinamiche hanno reso più complicato il lavoro di chi gestisce l'It. Per questo la posizione di It manager deve evolvere da quella di tecnico a quella di architetto...

Fare clic per continuare: http://www.01net.it/il-mostro-virtualizzazione-si-doma-con-lintelligenza-del-software/0,1254,1_ART_145985,00.html

Nessun commento: